Agenzia di Pratiche Auto

Pratica Assicurata e Documento Unico di Circolazione

14 marzo 2024

Nel caos quotidiano lo smarrimento di documenti importanti può capitare a chiunque. Ma cosa succede quando quel documento è il Documento Unico di Circolazione (DUC)?

Sermetra Net Service insieme a UnipolSai Assicurazioni ha pensato ad una soluzione che offre tranquillità agli automobilisti e alle Agenzie di Pratiche Auto: la Pratica Assicurata.

Questo servizio innovativo, disponibile esclusivamente presso le Agenzie che utilizzano il sistema di pagamento Pratico pagoPA, offre una copertura assicurativa per tutte le pratiche di immatricolazione e passaggio di proprietà che coinvolgono un pagamento tramite Pratico pagoPA del Gruppo Sermetra Holding. 

Di cosa si tratta esattamente? La Pratica Assicurata protegge contro lo smarrimento, il furto o il deterioramento del Documento Unico, essenziale per gli automobilisti. In caso di sinistro il cliente può rivolgersi all’Agenzia di riferimento per ottenere gratuitamente un duplicato del documento. 

Per l’automobilista smarrire il Documento Unico di Circolazione (la nuova Carta di Circolazione) significa rischiare di incorrere in una serie di sanzioni amministrative in caso di controlli da parte delle autorità competenti, così come riporta l’Art. 180. del Codice della Strada “Possesso dei documenti di circolazione e di guida”.

Grazie a Pratica Assicurata l’automobilista gode di una copertura assicurativa se effettua la pratica in uno degli Studi di Consulenza attivi al servizio. 

Cerca l’Agenzia aderente più vicina e se sei uno Studio di Consulenza, visita la pagina dedicata.