Collegamento alla PA - VPN
Cos'è

 

La VPN o Virtual Private Network è la chiave d’accesso ai servizi per le Autoscuole. Si tratta di un semplice software che protegge la tua connessione da possibili interferenze o attacchi, rendendo così il traffico molto sicuro. Tutti gli Enti di riferimento del nostro settore utilizzano questo sistema per garantire la sicurezza e proteggere il traffico in entrata e uscita.

La VPN crea un tunnel virtuale sicuro e criptato tra il tuo PC e il CED degli Enti Pubblici di riferimento. E’ un software semplice e leggero che deve essere installato su tutte le postazioni in collegamento con la PA. Il software applica un sistema di crittografia che protegge la normale connessione internet.  Può essere utilizzato con tutte le connettività presenti sul mercato.

 

 

 

Enti PA

Flessibilità icona 2

 

Tutti gli Enti Pubblici con i quali un’Autoscuola entra in contatto richiedono il sistema VPN per accedere. Tra questi, troviamo il Portale dell'Automobilista per lo svolgimento delle attività tipiche di un'autoscuola, come la trasmissione delle pratiche o la prenotazione degli esami per la patente di guida direttamente dal proprio software gestionale Sermetra, in modalità massiva.

Pagamenti PagoPA-Sermetra

La VPN è il requisito fondamentale, la chiave di sicurezza, per accedere alla Piattaforma dei Pagamenti PagoPA sviluppata da Sermetra Net Service. Attraverso il sistema, l'Autoscuola effettua in modo semplice e securizzato il Pagamento di Tasse Auto, Bollettini e Avvisi PagoPA.  

Funzioni

La VPN garantisce all’utente di accedere in piena sicurezza agli Enti PA grazie ad un sistema di crittografia. Con la stessa “chiave” VPN, la postazione accede al Sito Servizi Sermetra, un mondo dedicato agli operatori nel settore. Il Sito rappresenta la home page di tutti i professionisti del mondo automotive e prevede numerose funzioni. Anzitutto, è l’interfaccia principale per richiedere assistenza e risolvere le proprie problematiche, grazie ad un sistema di ticketing evoluto. Il Sito Servizi offre inoltre la possibilità di sottoscrivere i contratti online, rimanere aggiornati sulle novità del momento, consultare il proprio cassetto fiscale, accedere alle ampie sezioni formative dedicate alla normative e all’operatività.

Assistenza

Tramite la VPN e l’accesso al Sito Servizi, potrai inserire una richiesta di assistenza in qualsiasi momento e gestirne velocemente la risoluzione. Il Sito è infatti integrato da un sistema di trouble ticketing, ottimizzato per ridurre i tempi di attesa e migliorare le performance. Dietro la tecnologia, c’è un gruppo di professionisti del settore, un HelpDesk specialistico formato per risolvere problematiche complesse di natura operativa e normativa, in dialogo costante con gli Enti Pubblici centrali e locali. 

I Vantaggi
Enti Pubblici
Enti Pubblici
Puoi collegarti telematicamente agli Enti (DTT, PRA, Sgata, PagoPA), in modo sicuro, semplice ed economico
Sito Servizi
Sito Servizi
Accedi al sito operativo per aggiornamenti normativi, guide operative e modulistica
Helpdesk H24
Helpdesk H24
Puoi aprire ticket di assistenza attraverso il portale online, disponibile 24 ore al giorno
CONNETTIVITA' VPN
Scopri la VPN Sermetra Net per collegarti telematicamente agli Enti PA con una modalità sicura e certificata.